
CONSEGNIAMO
.jpg)
IN TUTTO IL MONDO




Codice Fiscale: 96463800589
Email: c.scientificopenelopescomparsi@gmail.com
PEC: comitatoscientificoricercascomparsi@pec.it
È l'organo rappresentativo del progetto multidisciplinare, con funzioni consultive e di supporto delle associazioni territoriali. È l'organismo di garanzia tecnico scientifico relativo a progetti di ricerca, intervento e formazione in tema di scomparse.
Rappresenta inoltre l'interfaccia dell'Associazione nei confronti del mondo Scientifico, Accademico e Istituzionale.
I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente per individuare le iniziative più opportune e concrete per promuovere la ricerca e migliorare l'assistenza delle persone scomparse in Italia.
Sarà compito dei membri del Comitato Scientifico mantenere tra i propri interessi scientifici prioritari il fenomeno degli scomparsi, sia in termini di aggiornamento che di ricerca scientifica.
I componenti saranno disponibili, ciascuno per la propria area di competenza, a rispondere e/o a farsi carico direttamente di quesiti specifici da parte delle famiglie, dei professionisti, nonché da parte dei membri dell'associazione Penelope (s)comparsi.
Un ulteriore ruolo del Comitato Scientifico sarà quello di promuovere le iniziative formative, divulgative e di ricerca in ambito scientifico e supportare quelle che le associazioni territoriali riterranno opportuno programmare ed attivare.
Membri del Comitato







PRESIDENTE
Prof.ssa Maria Gaia Pensieri
Sociologa - Criminologa investigativa
VICE PRESIDENTE
Prof.ssa Laura Volpini
Psicologa Giuridica e Forense, Psicoterapeuta



Dott.ssa Adriana Pannitteri
Giornalista Rai - Scrittrice
Unità cinofila: Luca Barbieri ed Enoire
Istruttore e conduttore operativo di Unità Cinofile Ricerca Molecolare



Avv. Federica Federici
esperta in diritto di famiglia e minori


Dott. Giacomo Ebner Giudice

Dott. Francesco Astorri
Geologo esperto in Geographic Information System (GIS)

Dott.ssa Michela Frustaci
Medico Legale - Criminologa
On. Elisa Pozza Tasca
socio fondatore - portavoce

Mar. Delfino Viglione
Ex comandante del Soccorso Alpino
delle Fiamme Gialle



Dott. Massimo Valentini
dottore in psicologia clinica
Dott.ssa Sabatina De Fusco
dottoressa in Giurisprudenza
specializzata in Open-source Intelligence e Geopolitica degli scenari internazionali

Avv. Dario Curti
Civilista, esperto anche in amministrazione di sostegno-interdizione-inabilitazione, e difensore d'ufficio



Avv. Vincenza Saltarelli
Patrocinante presso le Magistrature Superiori
Dott.ssa Irene Pacifico
Psicoterapeuta
Psicologa Clinica e Forense

Siamo lieti di informare che è stato siglato un importante accordo di collaborazione tra il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV e OSINTITALIA, un’associazione di promozione sociale che nasce a marzo del 2021, dall’incontro di un gruppo di giovani professionisti che operano con competenze diversificate nell’ambito dell’Open Source Intelligence (OSINT). Da tale comune interesse è nata una realtà associativa che pone al centro il concetto di OSINT solidale. Tra gli ambiti di principale interesse vi sono:
◦ la ricerca di persone scomparse
◦ il cyber bullismo
◦ il revenge porn e news)
• promuovere a livello nazionale e internazionale iniziative di carattere formativo e divulgativo sull’utilizzo dell’OSINT
• sostenere a livello nazionale e internazionale iniziative di sensibilizzazione volte a diffondere la cultura dell’OSINT sociale e solidale (c.d. "OSINT for good").
Consapevoli che la rete sia fonte di ricchezza per tutti, ci auguriamo di diventare sempre più efficienti nella prevenzione e ricerca degli scomparsi.
LINK al loro sito WEB: www.osintitalia.it
Numero di telefono del
Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV
+39.3881894493


Un'altro accordo di collaborazione è stato firmato per arricchire le nostre possibilità di aiuto alle famiglie con: l'Associazione Amici Alzheimer che nasce nel 2011 per volontà di Claudia Martucci, figlia di questa malattia.
L'associazione è apolitica, apartitica e senza scopo di lucro; è stata fondata per fornire orientamento, supporto psicologico nonché consulenza sanitaria e assistenziale.
Promuove fortemente la diagnosi precoce e tutte le metodologie ad oggi in uso per contrastare il decadimento cognitivo, una tra queste, la stimolazione cognitiva.
Grazie alla presenza del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi, si avvale di professionisti che sono a disposizione dei caregiver che necessitano di confronto.
Da diversi anni, l'associazione porta avanti il progetto di screening nelle farmacie. Grazie alla collaborazione con la neuropsicologa, sono stati organizzati degli open day per la cittadinanza. Inoltre, si batte da anni per la prevenzione e gestione delle "scomparse", tramite la sensibilizzazione dei caregiver in merito all'utilizzo di dispositivi per la ricerca della persona.
Durante l'anno vengono organizzate giornate informative e di sensibilizzazione sulla patologia che vede coinvolti medici, personale sanitario ed assistenti sociali.
mail: associazioneamicialzheimer@gmail.com
fb: Associazione Amici Alzheimer ODV
website: www.associazioneamicialzheimer.it















